Git, beyond the basics

Intermediate level workshop

Sessioni

Presentazione

Git, il più diffuso sistema di controllo di revisione, è famoso per la sua flessibilità ed efficacia, al costo però di una certa complessità che ne rende l’apprendimento non banale; è facile iniziare ad utilizzarlo in maniera meccanica, per poi trovarsi in difficoltà quando un imprevisto ci porta a dover affrontare operazioni meno comuni.

Il workshop, di livello intermedio, si differenzia da altre proposte formative in questo senso per l’ampia introduzione ai concetti ed alle astrazioni di base del sistema, fornendo gli strumenti necessari ad affrontare l’uso pratico di ogni giorno con consapevolezza e capacità di gestire gli imprevisti, evitando così la mera esecuzione di comandi “imparati a memoria”, senza comprendere l’idea che vi sta dietro, come reso efficacemente dalla vignetta di xkcd.

A questa prima parte segue poi una sessione d’uso interattiva, coadiuvata da strumenti specializzati di data visualization per aiutare a comprendere l’effettivo funzionamento del tool.

Chiunque fosse interessato a partecipare alle prossime edizioni può contattare OptionFactory tramite email all’indirizzo events@optionfactory.net

Qui un estratto delle slide:

Il poster con le referenze ai concetti principali:

GET IN TOUCH!

Want to participate to the next session? Want to host this course? Contact us!