Grande successo per il primo workshop su Git

Posted by Francesco Degrassi on

Git, il più diffuso sistema di controllo di revisione, è famoso per la sua flessibilità ed efficacia, al costo però di una certa complessità che ne rende l’apprendimento non banale; è facile iniziare ad utilizzarlo in maniera meccanica, per poi trovarsi in difficoltà quando un imprevisto ci porta a dover affrontare operazioni meno comuni.

Il workshop, di livello intermedio, si differenzia da altre proposte formative in questo senso per l’ampia introduzione ai concetti ed alle astrazioni di base del sistema, fornendo gli strumenti necessari ad affrontare l’uso pratico di ogni giorno con consapevolezza e capacità di gestire gli imprevisti, evitando così la mera esecuzione di comandi “imparati a memoria”, senza comprendere l’idea che vi sta dietro, come reso efficacemente dalla vignetta di xkcd.

A questa prima parte segue poi una sessione d’uso interattiva, coadiuvata da strumenti specializzati di data visualization per aiutare a comprendere l’effettivo funzionamento del tool.

Le iscrizioni hanno ampiamente superato le nostre previsioni, richiedendo la pianificazione di due eventi per accogliere tutti, il primo dei quali si è tenuto lo scorso giovedì (18/02/2016) presso ImpactHub Trieste. Quattordici professionisti provenienti da diverse realtà sul territorio hanno partecipato con entusiasmo, contribuendo con riflessioni, esempi e feedback preziosi, che non mancheremo di integrare nelle prossime edizioni.

L’approccio applicato si è dimostrato efficace; nel corso della sessione interattiva diversi partecipanti si sono sorpresi a rispondere in autonomia alle proprie domande e perplessità una volta inquadratele nel framework di nozioni e astrazioni presentato nella prima parte del workshop.

Stiamo ora lavorando per portare questo evento anche a Milano e Trento.

Chiunque fosse interessato a partecipare alle prossime edizioni può contattare OptionFactory tramite email all’indirizzo events@optionfactory.net